MENU

Attivita Ostuni

ATTIVITÀ

Opera Nostra Signora di Fatima in Ostuni

La struttura dispone di un ampio salone-cappella che trova al centro un bel tabernacolo che custodisce il SS.mo Sacramento con ai lati due suggestivi angeli adoranti che indicano la presenza di Gesù Eucaristia. Inoltre qui si trova l’immagine della Madonna di Fatima che si venera all’Opera. Presso il salone-cappella è possibile partecipare all’Eucaristia quotidiana, ricevere il sacramento della riconciliazione grazie ad un’ampia cappella laterale. Ci si riunisce anche per le catechesi e i ritiri mensili e altri incontri formativi e di spiritualità.

Dal 1999 ad oggi, l’Opera Nostra Signora di Fatima ha acquisito una sempre più chiara fisionomia di centro di spiritualità. Il Carisma della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, presente a Ostuni nelle sue tre componenti essenziali (Servi, Serve e Laici), affascina migliaia di fedeli e li attira in modo del tutto particolare in occasione delle celebrazioni dei primi sabati del mese e dei 13 del mese, da Maggio ad Ottobre.

La presenza dei pellegrini che giungono non solo dalla città di Ostuni ma da tutta la regione ogni 13 del mese, da maggio ad ottobre, tengono una media di oltre 2000 presenze, giungendo con pullman e automezzi.

Gli appuntamenti più significativi sono:

  • La celebrazione del Primo Sabato di ogni mese dell’anno, in riparazione delle offese al Cuore Immacolato di Maria, con adorazione eucaristica, S. Rosario meditato, S. Messa
  • Ogni 12 del mese da Maggio ad Ottobre processione eucaristica serale riparatrice e S. Messa
  • Ogni 13 del mese, da Maggio ad Ottobre, per ricordare l’anniversario delle apparizioni di Nostra Signora la Processione mariana con il S. Rosario meditato, seguita dalla Santa Messa, a partire dalle ore 21.00.

Quest’ultimo appuntamento si svolge su un vasto piazzale, dove è situata un altare esterno. La prima processione mariana, con un centinaio di persone, risale al 13 maggio 2001; oggi i pellegrini che giungono da tutta la Puglia superano ampiamente le 2000 persone.

L’Opera inoltre propone:

Mensilmente, da Settembre a Giugno, riunioni di formazione spirituale e umana: alcune aperte a tutti, altre per alcune categorie in particolari (sposi, anziani, particolari categorie professionali come insegnanti, medici e paramedici ed altro).

  • Incontri di formazione culturale e cristiana per i giovani.
  • Campi scuola per bambini e adolescenti
  • Convegni culturali
  • Ritiri spirituali per i membri e i simpatizzanti del Movimento
  • Giornate di fraternità e di spiritualità

in Evidenza

CALENDARIO EVENTI

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

L'ideale per i genitori consiste nel farsi amici dei figli: amici ai quali si confidano le proprie inquietudini, con cui si discutono i diversi problemi, dai quali ci si aspetta un aiuto efficace e sincero. (san Josemaría Escrivá)